Parigi, Porte de Versailles. Si è aperto a Parigi il Salone “WHO’S NEXT”. La manifestazione, che è iniziata il 4 luglio e finirà il giorno 7, raduna molte proposte donna per la prossima Primavera Estate 2015.
In WHO’S NEXT sono concentrate le collezioni di abbigliamento, mentre nell’attiguo salone PREMIERE CLASS, si possono ammirare aziende di accessori. Nei due saloni troviamo un 46% composto di realtà francesi, mentre il restante 54% da proposte internazionali.
Quest’anno il Paese “Guest Star” è la Turchia. Gli stilisti di questo Stato sono presenti numerosi. Da segnalare una collezione che sta interessando molto i compratori: la “Mes Demoiselles” disegnata dalla stilista Anita Radovanovic. Collezione un po’ ‘retro’ composta da eleganti pizzi che sembrano provenire da paesi di sogno come la Boemia, accompagnati da ombrellini in seta o di cotone come le maglie dalla vestibilità comoda, larghe al punto giusto e molto femminili.
Una novità interessante: 23 aziende siciliane sono presenti al Salone con le loro produzioni. Tutte selezionate dopo, un attento esame, dalla Regione Sicilia, che ha finanziato la missione di giovani stilisti, più o meno tutti under 40. Fanno parte di Mis Lab, acronimo di Made in Sicily. Si vede una buona e giovane creatività.
Anche questa stagione, come nella precedente, troviamo il “Retail Expert Club”: spazio dove si possono incontrare i dettaglianti per seguire i consigli dell’Agenzia Martine Leherpeur Conseil, riguardanti i 10 prodotti più di tendenza per la prossima P/E 2015. Oltre ai dettaglianti il percorso illustrativo è riservato anche ai giornalisti.