Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli strumenti per navigare sicuri online

Condividi su:

Al giorno d’oggi non ci facciamo nemmeno più caso, eppure internet ha cambiato radicalmente la nostra vita di tutti i giorni. Il web ha modificato le nostre abitudini, portandoci ad usare smartphone, tablet e pc per portare a termine tantissime attività.

Giusto per fare un esempio, nel corso degli ultimi anni è aumentato in maniera impressionante il settore del gioco online, che ha fatto registrare dei numeri veramente impressionanti. Merito senz’altro del contemporaneo boom dei dispositivi mobili, che permettono di accedere ai vari portali online in maniera rapidissima. Il consiglio migliore da seguire, in questi casi, è quello di optare solo ed esclusivamente su piattaforme che siano sicure e affidabili, trovando numerose indicazioni utili dando un’occhiata al portale casinosicurionline.net.

La rete Tor

Avrete sicuramente già sentito parlare dell’icona della cipolla, che in tanti conoscono meglio con il termine di Tor. Si tratta di uno degli strumenti più affidabili per navigare sul web in maniera completamente anonima. Tor corrisponde a un browser completamente Open Source, che consente agli utenti di raggiungere il browser di destinazione sfruttando tutta una serie di nodi.

Tutti questi nodi a cui stiamo facendo riferimento non sono altro che dei pc remoti di volontari che vanno a creare una vera e propria rete. Gli utenti, in questo modo, hanno l'opportunità di accedere a qualsiasi sito web sfruttando una rete casuale di nodi, in maniera tale che l'identificazione e il tracciamento della posizione degli utenti stessi siano rese impossibili per qualsiasi altra persona.

PGP e la sicurezza delle mail

Quando si parla delle email si fa riferimento a uno dei servizi che vengono attaccati più di frequente da parte degli hacker. Questi ultimi, infatti, sfruttano le email proprio con l'intento di eseguire l'accesso al sistema dell'utente e di carpire e rubare le informazioni e dati sensibili che si trovano all'interno dello stesso.

Proprio per questo motivo avere a disposizione un programma di crittografia di email è molto importante. Uno di quelli più sicuri, efficaci e rapidi che si possono trovare in commercio risponde al nome di PGP. La nuova versione di questo software si chiama GPG ed è completamente Open Source, offrendo anche un livello di intuitività decisamente superiore rispetto al passato.

Bloccare gli annunci online

Navigando on-line spesso e volentieri tanti utenti devono affrontare il problema degli annunci pubblicitari. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale poter contare su degli strumenti di blocco che possano quantomeno risolvere parzialmente questa problematica. Ad-Block Plus rappresenta un sistema un servizio ideale per garantire un livello di protezione sempre più alto ai cookie rispetto al tracciamento che avviene on-line.

Detto questo, è importante mettere in evidenza come Ad-Block Plus non sia uno strumento in grado di garantire una protezione totale rispetto alle piattaforme malevoli, ma in ogni caso è in grado di svolgere un ottimo lavoro andando a bloccare le pubblicità ed evitando che queste ultime possono provvedere all'installazione di cookie di tracciamento sul sistema dell'utente.

Le reti VPN

Ecco un altro strumento di sicurezza che viene sempre più di frequente utilizzato da chi è solito navigare spesso sul web. Le reti VPN hanno uno scopo ben preciso: vanno a nascondere l'indirizzo IP dell'utente con uno dei tanti indirizzi IP che fanno parte del proprio server, andando a crittografare l'intera mole di traffico che è oggetto dello scambio tra internet e il sistema dell'utente.

Le reti VPN, quindi, sono in grado di dare una mano agli utenti a navigare sul web in maniera sicura e completamente anonima. Proprio per questo motivo, sono diventate sempre più diffuse per proteggere la propria privacy on-line, ma è fondamentale scegliere solamente quelle più affidabili e che effettivamente riescono a garantire un risultato positivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook