Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere il quartiere in cui abitare con la tua famiglia

Condividi su:

Quando si ha una famiglia è importante scegliere dove vivere in base alle esigenze di tutti quanti. Sono molti coloro che decidono di trasferirsi quando la famiglia si allarga, alla ricerca di quartieri su misura per le proprie necessità, pronti a garantire un'elevata qualità della vita.

Per essere seguiti nella propria ricerca ci si può affidare a delle attività specializzate, come l’agenzia immobiliare Tecnocasa più vicina. Un agente immobiliare esperto e competente può essere molto utile per trovare la casa più adatta ai propri desideri e ad un prezzo competitivo e vantaggioso.

Nelle prossime righe trovate tutti i nostri consigli per scegliere il quartiere in cui abitare con la vostra famiglia.

Sicurezza           

Un aspetto da tenere in forte considerazione per decidere dove vivere con la propria famiglia è la sicurezza. Alcuni quartieri sono più sicuri e affidabili di altri, sia di giorno che di notte. Basta una rapida ricerca in rete per saperne di più, o consultare direttamente gli abitanti della zona, che sapranno dare dei preziosi feedback sulla base delle loro esperienze.

Nel tempo sono nati molti gruppi Facebook locali, in cui è possibile chiedere consigli e opinioni a chi vive in un determinato quartiere in vista di un futuro trasferimento.

Mezzi pubblici

Prima di trasferirvi consigliamo di controllare con cura la qualità dei mezzi pubblici nella zona, così da non essere troppo isolati dalle altre aree della città.

Autobus, tram e metro possono fare la differenza nel corso del tempo, permettendo di muoversi senza prendere spesso l’auto. Questo è un vantaggio per chi vuole ridurre il più possibile i propri consumi, aiutando al tempo stesso l’ambiente.

In più sono molto utili per gli adolescenti, che non hanno ancora un loro mezzo di trasporto e vogliono spostarsi in maniera più indipendente dai genitori. I mezzi pubblici possono anche servire per raggiungere le varie istituzioni scolastiche presenti in zona.

Scuole di ogni grado

Se si hanno dei figli è importante scegliere un quartiere che fornisca una buona offerta di istituti scolastici. La vicinanza con la scuola è una comodità da non sottovalutare. I ragazzi possono tornare a casa più in fretta, così da riposarsi meglio prima di riprendere a studiare nel pomeriggio. L’eventuale presenza di scuolabus è un vantaggio da non sottovalutare.

Se si vuole allargare la famiglia è meglio che nei dintorni ci siano degli asili nido a cui fare affidamento quando i genitori dovranno riprendere a lavorare.

Suggeriamo di verificare se ci sono attività che si occupano di doposcuola o parchi dove i propri figli possono passare il tempo libero.

La qualità dell’aria

Una buona qualità dell’aria è fondamentale per la salute di tutta la famiglia, e si possono trovare senza difficoltà in rete tutti gli indicatori per capire quali sono le zone migliori da questo punto di vista.

I quartieri con la qualità dell’aria più elevata sono di solito quelli immersi nel verde. Le moderne aree residenziali, con case a basso consumo, molti parchi, e soprattutto lontane dal traffico delle metropoli, sono una valida opzione per offrire il meglio alla propria famiglia.

Condividi su:

Seguici su Facebook