La polo è un capo iconico dell'abbigliamento maschile che, nel corso del tempo, ha subito diverse variazioni e rivisitazioni. Le caratteristiche principali da evidenziare della Polo uomo sono principalmente due: semplicità ed eleganza.
Grazie a queste caratteristiche tale capo d'abbigliamento è la scelta ideale per gli uomini che vogliono sfoggiare outfit comodi e pratici, ma senza rinunciare all'eleganza.
La polo consente infatti di distinguersi con raffinatezza e semplicità, esprimendo se stessi con uno stile unico.
Nei seguenti paragrafi analizziamo la storia della polo, la sua evoluzione e i modelli disponibili attualmente in commercio, in grado di soddisfare le più disparate preferenze estetiche e di stile.
La storia della polo
La polo si chiama così poiché originariamente era utilizzata dai giocatori di polo in India, sport molto diffuso nel paese asiatico.
Furono proprio degli ufficiali inglesi, di stanza in India, ad introdurre l'uso di questo particolare capo d'abbigliamento, molto signorile e allo stesso tempo comodo, tra la borghesia e la nobiltà britannica.
Per la sua praticità la polo fu introdotta anche nel mondo del tennis che, tra il XIX e il XX secolo, si giocava con pantaloni, giacca e cravatta. Un abbigliamento decisamente poco indicato per un'attività sportiva, che fu rapidamente sostituito dalla polo.
Il capo d'abbigliamento, dopo il passaggio dai campi di polo a quelli di tennis, non ci impiegò molto ad arrivare al vestiario informale di tutti i giorni.
Nel corso del tempo la polo ha subito molte rivisitazioni di natura stilistica, come l'aggiunta dei bottoni sulle punte dei colletti.
All'inizio le polo erano esclusivamente bianche ma, dopo essere state sdoganate nel mondo della moda, furono prodotte con colori diversi e variegati consentendo la creazione di outfit creativi.
I vari modelli di polo da uomo oggi in commercio
La polo oggi rappresenta un must have che non può mancare nel guardaroba maschile, anche perché si adatta con grande versatilità ad ogni situazione: da quelle formali a quelle informali.
Esistono polo dallo stile casual e sportivo, che si possono indossare in occasioni non troppo impegnative, come una normale giornata di lavoro in ufficio o le uscite con gli amici. Questo modello è dotato di maniche lunghe, per conferire un pizzico di sobrietà.
Per chi vuole sfoggiare uno stile brioso e sbarazzino ecco le polo colorate a maniche corte con stampe, che conferiscono un aspetto giovanile e frizzante.
Ci sono quelle con il colletto a contrasto con il colore della maglia, per creare un outfit decisamente dinamico e perfetto per le occasioni più informali. Per ottenere un effetto snellente è possibile usare le polo con righe verticali.
Chi invece vuole indossare un outfit più formale, magari per una cena importante o una riunione di lavoro, la polo può essere declinata in vari outfit come sostituta della classica giacca con camicia. In tal caso basta scegliere una polo a tinta unita con maniche lunghe, da abbinare con un elegante blazer o un cardigan per dare un elegante tocco british.
E ancora ci sono le polo dal colletto alla coreana, per dare un tocco esotico ed estroverso al proprio outfit.
Conclusione
La polo da uomo è il capo d'abbigliamento che mette tutti d'accordo, poiché offre diverse opzioni di vestiario nelle più diverse circostanze.
É perfetta in quelle occasioni informali, senza però rinunciare allo stile, ma anche in quelle più formali dove è richiesto un pizzico di eleganza in più.
Grazie alla sua versatilità e alla sua vestibilità la polo è il capo diabbigliamento irrinunciabile per l'uomo moderno, che vuole vestire comodamente ma con un occhio rivolto sempre all'eleganza e allo stile.