Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un accessorio sempre più fashion: l'ombrello

Condividi su:

Lo stile si nota anche nelle giornate più grigie ed è proprio in questo caso che non si può rinunciare all'accessorio da pioggia per eccellenza: l'ombrello. Che sia un ombrello piccolo, grande o da borsetta, il parapioggia è uno strumento necessario per evitare di rimanere inzuppati dalla testa ai piedi. La praticità di questo oggetto non è da sottovalutare, dal momento che vengono di gran lunga preferiti i modelli di ombrelli pieghevoli e di dimensioni ridotte, ideali da portare sempre con sé in ogni evenienza. C'è da notare tuttavia che da ormai qualche anno si è fatta strada la tendenza di investire in ombrelli sì comodi, ma al contempo colorati e di carattere, grintosi e alla moda.

Perché allora non approfittarne ed optare per un ombrello da borsa cool e originale da abbinare al proprio outfit?


Un po' di storia e iconografia
Le origini di questo oggetto sono antiche, ma incerte: si ritiene difatti che risalga a ben 5000 anni fa e che sia nato in qualche località dell'Asia o in Egitto. Inizialmente la funzione principale dell'ombrello era quella di proteggere dal sole: all'epoca era considerato come un vero e proprio oggetto di lusso, tant'è vero che veniva adoperato solo da coloro che potevano permetterselo.
Se si guarda alle culture millenarie del passato, è curioso notare come i monaci tibetani vedevano nell'ombrello un oggetto che rappresentava la ricchezza, a conferma del costo proibitivo che veniva attribuito a questo particolare accessorio, mentre in Giappone era associato alla casta dei Samurai, come simbolo di protezione.

La svolta di questo oggetto iniziò a partire dal periodo illuministico: si può dire che è proprio in questo secolo che l'ombrello divenne una valida alternativa, nei trasferimenti da un luogo all'altro per ripararsi dal maltempo, alle carrozze coperte: nonostante il peso, erano molto più economici e accessibili! Il XIX secolo, da ultimo, vide l'ombrello entrare ufficialmente nel repertorio degli accessori: se agli albori del 1900 serviva per mantenere l'incarnato pallido, dalla seconda metà del secolo si diffuse l'uso che comunemente conosciamo oggi, ossia uno strumento per ripararsi dalle intemperie.


La collezione Hua Hua Umbrella di Carpisa
Da quando l'ombrello è entrato a far parte degli accessori must have sia per uomini che per donne, sono sempre di più i brand che decidono di disegnare una linea che includa anche modelli cool di parapioggia. Il marchio Carpisa, un'azienda italiana che si rivolge in particolar modo ad un target giovanile e trendy, propone alla clientela degli accessori made in Italy originali e di eccellente qualità. Questo brand, conosciuto in particolar modo per la produzione di valigie, borse da donna e portafogli, disegna anche delle collezioni di parapioggia di tendenza, contraddistinte dalla cura del dettaglio e dal materiale di ottima fattura.

La collezione Hua Hua, dedicata in particolar modo ad un pubblico giovane, é una capsula che s'ispira al mondo canino: il protagonista di ogni pezzo è difatti un cagnolino di razza, sempre vestito in modo diverso e simpatico.  Gli ombrelli da donna del brand Carpisa, in particolare quelli della collezione Hua Hua Umbrella, vengono costruiti con tessuto poliestere impermeabile e sono disponibili in tre varianti di colore: grigio, nero e giallo. Questi modelli automatici sono inoltre decorati all'esterno con la stampa di un cagnolino chihuahua vestito da astronauta con addosso un casco. Gli amanti della semplicità e degli stili più sobri potranno invece scegliere fra le numerose nuance proposte da Carpisa oppure prediligere un ombrello portatile arricchito da fantasie classiche e senza tempo, come i pois e le tinte unite. Ogni pezzo è poi dotato di un comodo laccetto da polso per facilitarne il trasporto manuale.

Qualora si voglia completare il proprio look o semplicemente decorarlo in modo originale, gli ombrelli Hua Hua sono facilmente abbinabili con altri pezzi appartenenti alla stessa collezione: il catalogo e-commerce offre set completi di valigie di varie forme e dimensioni, zaini, portachiavi e charm da indossare per rendere ancora più unico il proprio stile.

Cosa aspettare, dunque? Se si è alla ricerca di un pezzo fashion e grintoso da sfoggiare nelle giornate di pioggia, gli ombrelli Carpisa potrebbero essere la giusta soluzione!

Condividi su:

Seguici su Facebook