A definire il look di una persona e il suo stile non sono solo gli occhiali da sole, ma anche quelli da vista: se si ha la possibilità di correggere la miopia e al tempo stesso apparire più affascinanti, perché non approfittarne? Le tendenze di questi mesi pongono l'accento su un gusto vintage, con proposte retrò che comunque non tolgono spazio a varianti moderne. Oltre a risultare utili, insomma, i glasses si dimostrano anche estremamente fashion, dei must have che vengono presentati dagli esperti del settore come accessori a cui non si deve mai rinunciare, anche quando si avrebbe la possibilità di ricorrere alle lenti a contatto.
Gli occhiali a goccia
Nel novero degli occhiali da vista 2019 spiccano quelli a goccia, con uno stile aviator che permette di fare un tuffo a ritroso nel tempo. Le versioni più sottili e moderne sono da preferire, almeno se si ha intenzione di seguire i trend del momento, mentre per quel che riguarda i colori dominano le nuance metallizzate, con una certa preferenza per il gold e il silver. Per i modelli femminili, le lenti sfumate contribuiscono a dare un tono più ricercato al volto e ne aumentano la sensualità. Gli occhiali a goccia sono consigliati, specialmente nelle loro versioni extra large, per le ragazze e le donne che hanno il viso piuttosto allungato.
Gli occhiali a farfalla
Rimanendo in tema vintage, gli occhiali a farfalla offrono atmosfere da anni '50 e anni '60: difficile resistere al gusto retrò arricchito da montature preziose con tanto di borchie e strass che rivelano una dose di eleganza quasi inaspettata. Questi occhiali da vista non sono mai eccessivi e quindi si adattano ai gusti di chi predilige uno stile classico ma non scontate. Il marrone e il verde sono due dei colori prediletti per montature ariose e leggere, che comunque lasciano spazio anche al maculato.
Gli occhiali tondi
Gli occhiali tondi rappresentano una ulteriore dimostrazione della potenza del gusto retrò: quando non si ha paura di apparire nerd è d'uopo la montatura di colore nero, mentre il rosso è la tinta vivace che ci vuole per tenere alla larga la banalità. Diversi gli spessori delle montature, per occhiali che dovrebbero essere indossati soprattutto dalle ragazze che hanno i lineamenti molto spigolosi e dovrebbero essere un po' addolciti.
Gli occhiali rettangolari
Classici ma non per questo motivo banali, gli occhiali con lenti di forma rettangolare nel 2019 non possono prescindere dalla montatura in metallo: il risultato è all'insegna della leggerezza e al tempo stesso della semplicità, mentre lo sguardo viene lasciato libero. Questi modelli sono ideali per coloro che desiderano mettere in evidenza la forma del proprio volto o semplicemente vogliono concentrare l'attenzione degli altri sul trucco. Le montature in oro satinato o brillante sono una valida alternativa rispetto a quelle bicolori, ma non ci sono davvero limiti per una paletta che spazia dal beige più delicato al nero più scuro, senza rinunciare al marrone e al verde militare suggeriti alle amanti del camouflage.
Gli occhiali a gatto
Un vero e proprio inno alla femminilità è quello che viene lanciato dagli occhiali a gatto, che a loro volta non rinunciano a una buona dose di vintage e riportano fino agli anni '50 del secolo scorso. I cosiddetti modelli cat eye soddisfano le esigenze delle fashion addicted più vezzose e mettono in evidenza un tocco glamour che può anche rievocare gli occhiali di una prof. Le fantasie più particolari prevedono montature fucsia con tanto di glitter, mentre per attirare un po' meno l'attenzione ci si può orientare verso il marrone e il beige declinati nel camoulage.