Partecipa a StileFashion.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pokémon e moda: tutte le collaborazioni del marchio nipponico

Condividi su:

I Pokémon probabilmente sono conosciuti anche da coloro che non hanno mai giocato all’omonimo videogioco, uscito per la prima volta nel 1996. Questo perché sono divenuti in poco più di 20 anni un vero e proprio fenomeno globale in grado di abbracciare una serie molto più ampia di ambiti come anime, carte collezionabili e una vasta gamma di merchandise. 

I giochi usciti per il Game Boy hanno però rappresentato l’esordio del brand nel grande pubblico e questa serie di titoli prosegue ancora oggi, trovando nuova linfa soprattutto nel mondo legato alla Switch.Tra le ultime uscite si collocano Pokémon Scarlatto e Violetto e pur essendo passati svariati decenni dal lancio del brand, il nome continua ad appassionare milioni di giocatori tanto che le vendite si stimano in 24 milioni di copie vendute, cifra che posiziona questa versione sul terzo gradino dei titoli più venduti (in ambito Pokémon). Al primo posto si trovano però gli intramontabili di questa saga, Pokémon Rosso, Giallo e Verde, capaci di vendere oltre 31 milioni di giochi e soprattutto in vetta alla classifica dalla bellezza di 25 anni. 

Anche i fruitori di smartphone hanno però la possibilità di indossare i panni degli allenatori di Pokémon attraverso il titolo Pokémon Go, che offre la chance di catturare i propri Pokémon preferiti solo passeggiando tra le vie del proprio paese o della propria città. L’attenzione verso il mondo dei Pokémon si ritrova anche nella miriade di blog e pagine web dedicate al tema, gli stessi siti che dedicano ampia attenzione in generale al mondo del gioco analizzando le classifiche dei più scaricati, ma anche quale slot online paga di piùe le statistiche riguardo le categorie più amate. Negli ultimi anni, però, Pokémon ha trovato una nuova dimensione di espressione nella moda, collaborando con prestigiosi marchi e aziende per creare collezioni che combinano lo stile contemporaneo con l’iconografia nostalgica dei suoi personaggi.

Una tra le più note è la collaborazione Pokémon x Levi’s, che mette l’accento sullanostalgia degli Anni ’90. Risale al 2021, Pokémon ha collaborato con Levi’s per celebrare il 25° anniversario del brand. Questa partnership ha dato vita a una collezione ispirata alla prima stagione dell’anime, con un’estetica nostalgica che ha catturato i cuori dei fan. I capi includevano jeans e giacche di denim decorate con Pikachu, Jigglypuff e altri Pokémon iconici.Un pezzo particolarmente memorabile è stata la giacca di jeans con una scena del Bosco Smeraldo ricamata sul retro, un omaggio ai nostalgici allenatori cresciuti con i giochi originali. 

Decisamente per altre tasche è invece stata la partnership Pokémon x Gucci, rivolgendosi perciò direttamente al settore del lusso ed ha portato il marchio nipponico allo sbarco nell’alta moda. Gli articoli includevano capi d’abbigliamento, scarpe e accessori decorati con Pikachu e altri Pokémon, presentati in uno stile che mescolava il lusso di Gucci con l’universo colorato del brand giapponese. 

Di tutt’altro tipo è invece il legame che si è instaurato con Adidas, brand che ha messo il proprio marchio sulle “sneaker da allenatore”. La collezione, lanciata nel 2020, includeva sneaker ispirate a Pikachu, Bulbasaur, Charmander e Squirtle, anche in questo caso perciò con rimandi evidenti agli anni ’90 perché si tratta dei Pokémon più iconici della serie originale. 

Infine, è impossibile non menzionare la collaborazione con Uniqlo UT, marchio già famoso per le collezioni che celebrano arte e cultura pop, per questo i Pokémon non potevano mancare. La collaborazione tra i due marchi ha visto diverse collezioni nel corso degli anni, con quella del 2019 che si conferma essere (almeno fino ad ora) la più apprezzata, in cui artisti internazionali hanno ridisegnato i Pokémon con stili unici.

Condividi su:

Seguici su Facebook